- Nuovo
- In saldo!


Consegna in 24/48 ore in Italia - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Consegna in 24/48 ore in Italia - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
L'Etna Rosso Feudo di Mezzo Alta Mora di Cusumano nasce da uve 100% Nerello Mascalese provenienti dall'omonima contrada nel territorio di Castiglione di Sicilia (CT). Il vigneto d'origine si compone di viti di circa 80 anni allevate ad alberello su terreni vulcanici, a un'altitudine di 450 metri sul livello del mare. In cantina, le uve sono state diraspata e sottoposte a pressatura soffice per ottenere il mosto. Nel corso della vinificazione in rosso, la macerazione sulle bucce si è protratta per 18-21 giorni alla temperatura di 28° C. L'affinamento è stato di alcuni mesi in botti grandi da 25 ettolitri e tonneaux.
L'Etna Rosso Feudo di Mezzo Alta Mora di Cusumano si offre alla vista di un colore rosso rubino intenso. Al naso sfoggia profumi di frutti di bosco ed erbe aromatiche che si intrecciano a sentori di grafite, liquirizia e spezie scure. L'assaggio è caldo, avvolgente e strutturato, esaltato da tannini levigati e da una nitida mineralità che persiste nel lungo finale di arancia rossa. A tavola si accompagna bene a formaggi stagionati così come a ricchi piatti di terra a base di carni rosse o selvaggina.
Terrina di faraona
Amici
Calice Ampio
Fino al 2027
Cusumano
SP7ii 95012 Castiglione di Sicilia CT
Caltanissetta e le pendici etnee sono il teatro del suo lavoro. La famiglia Cusumano da sempre crede nell'espressione della diversità. Per questo il suo obbiettivo è fare vini che parlino del proprio territorio di origine.
Vai alla scheda completa della cantina