- Nuovo
- In saldo!
Consegna in Italia in 24/72 ore - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Consegna in Italia in 24/72 ore - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
La Malvasia delle Lipari passito di Hauner porta in etichetta l'architettura eoliana, come altri vini (e i capperi) si vestono dei colori e delle forme di Salina, così come li amava rappresentare Carlo Hauner. Carlo si trasferisce nelle Eolie a inizio anni '70, innamorato del luogo e stregato dalla Malvasia. Riesce a recuperare 20ha abbandonati e introduce alcune innovazioni: fa appassire l’uva sulla vite e sperimenta tecniche di raffreddamento durante la fermentazione. Questo, insieme al fascino intrinseco dell'artista, fece sì che si accendessero i riflettori sulla Malvasia di Salina, così come sulla sua altra produzione tradizionale, i capperi, e in genere sull'isola stessa. Le uve destinate alla versione passito sono raccolte con vendemmia tardiva, poi ulteriormente appassite sui tradizionali "cannizzi" per 15-20 giorni. Precede la fermentazione un contatto pellicolare, poi il vino matura sempre in acciaio; tutto a temperatura controllata. La Malvasia attende poi ancora 6 mesi in bottiglia.
La Malvasia delle Lipari passito di Hauner ha un bellissimo colore ambrato con vivaci colpi di sole. Il naso è territorio, imponente e garbato, con sentori di di fichi secchi, datteri, albicocca matura, miele, spezie dolci, erbe aromatiche e salmastro. La bocca è vellutata, dolce, ma non stucchevole, sostenuta da grande sapidità e dal finale balsamico. Ottimo con dolci a base di pasta di mandorle, ma anche con pecorino e miele.
Dolci a base di pasta di mandorle; pecorino e miele
Amici
Calice Piccolo
Fino al 2032
Hauner
Salina (ME)
Carlo Hauner bresciano di origine boema trapiantato nelle Eolie è stato il fondatore dell'azienda nonchè il primo ad attrarre un'attenzione vera sulla produzione della Malvasia delle Lipari come dei capperi con la rionosciuta specificità locale.
Vai alla scheda completa della cantina