- Nuovo
Consegna in 24/48 ore in Italia - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Consegna in 24/48 ore in Italia - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Il Nero d'Avola Plumbago di Planeta nasce da uve 100% Nero d'Avola provenienti dalla zona di Menfi e Sambuca di Sicilia, in provincia di Agrigento. I vigneti qui sono situati su terreni mediamente calcarei, a un'altitudine compresa tra i 75 e i 195 metri sopra il livello del mare. La vendemmia è stata effettuata a mano con una resa di 70-80 quintali per ettaro. Nel corso della vinificazione, la fermentazione alcolica si è svolta in acciaio inox alla temperatura massima di 24-25°C per 8 giorni con macerazione del mosto a contatto con le bucce di 10-12 giorni. L'affinamento è avvenuto per 10 mesi in barrique e tonneaux di rovere di Alliers di 3° e 4° passaggio.
Il Plumbago Nero d'Avola di Planeta si offre allo sguardo di un colore rosso rubino con riflessi porpora. Al naso esprime profumi di prugna e frutti di bosco maturi che si combinano a sentori floreali di gelsomino e a lievi note di incenso e spezie scure. L'assaggio è morbido e intenso, sostenuto da tannini levigati e da una piacevole scia fresco-sapida che persiste nel finale. A tavola si abbina bene a formaggi semi-stagionati come anche a gustose ricette di terra a base di carni rosse.
Falsomagro siciliano
Amici
Calice Medio
Fino al 2026
Planeta
Contrada Dispensa 92013 Menfi AG
Planeta è una grande e affermata realtà produttiva della Sicilia del vino da sempre orientata alla valorizzazione dell’immenso patrimonio vitivinicolo dell’isola. Nasce nel 1995 a Menfi in provincia di Agrigento.
Vai alla scheda completa della cantina