• In saldo!

Trebbiano Verde Lazio IGT Etichetta Verde 2018 - Imperatori

Formato: 0.75 lt | Gradazione Alcolica: 13%
  • DISPONIBILE
11,90 € Risparmi 23%
15,50 €
Tasse incluse
Se ne compri

Il Trebbiano Verde Lazio IGT Segreto Verde 2018 di Imperatori nasce da uve 100% Trebbiano Verde cresciute nella zona di Frascati (RM) su terreni di natura vulcanica ricchi di scheletro e di minerali a un’altitudine di 300 metri sopra il livello del mare. Dopo la raccolta manuale, le uve sono state sottoposte a una breve criomacerazione (le uve vengono portate a una temperatura molto bassa per aumentare il potenziale aromatico) seguita da fermentazione alcolica a temperatura controllata. L’affinamento si è svolto per tre mesi in acciaio. Chiamato dagli antichi Romani virdis per via del colore dei suoi acini, il Trebbiano Verde è coltivato nelle campagne romane da tempo immemore. Nel 2018 l’Arsial (l'Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura nel Lazio) ha accertato l’esatta corrispondenza genetica del Trebbiano Verde con il Verdicchio.

TREBBIANO VERDE SEGRETO VERDE IMPERATORI: LA DEGUSTAZIONE

Il Trebbiano Verde Lazio IGT Segreto Verde 2018 di Imperatori si presenta nel calice di un vivo colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso si rincorrono profumi di frutta a polpa gialla, note tostate di nocciola e sentori di spezie dolci. L’assaggio è fresco e armonico, supportato da una mineralità intrigante che invita al secondo sorso. A tavola si abbina bene a formaggi semi-stagionati, a ricette di mare a base di pesce e crostacei e a gustosi piatti vegetariani.

Specifiche Prodotto

Tipologia
Bianco
Denominazione
Lazio IGT
Annata
2016
Alcol
13%
Nazione
Italia
Regione
Lazio
Temperatura di Servizio
10°/14°
Uvaggio
Trebbiano Verde 100%,
Abbinamento
Formaggi, Piatti Vegetariani, Secondi di Mare, Antipasti di Mare, Primi di Mare,

Griglia di Degustazione di Etilika

Gusto

Dolcezza
Acidità
Sapidità
Mineralità
Tannicità
Corpo
Alcolicità
Persistenza

Profumo

Intensità
Complessità
Aromaticità
Floreale
Speziato
Fruttato
Erbaceo

Generale

Equilibrio
Bevibilità
Longevità

Lo Bevo...

Quando bere Trebbiano Verde Lazio IGT Etichetta Verde 2018 - Imperatori

... con cosa

Spigola alla griglia con verdure, Torta rustica di ricotta e spinaci

Scheda Cantina

Nome
Imperatori
Posizione

Storia

La cantina Imperatori, situata nella zona dei Castelli Romani a sud di Roma, ha sviluppato due diversi obiettivi; reinterpretare con stile contemporaneo i vitigni della tradizione delle campagne romane e allo stesso tempo introdurr vai alla cantina ... Vai alla scheda completa della cantina Imperatori

Recensioni