- Nuovo
- In saldo!
Consegna a Natale se ordini entro il 19/12 - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Consegna a Natale se ordini entro il 19/12 - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Famoso per essere molto torbato e “Islay style” il Black Bottle 10 Years Old è il un blended Scotch whisky torbato invecchiato in un mix di botti in rovere. I whisky utilizzati per creare questa miscela non sono noti, ma si possono ipotizzare l’utilizzo di blend provenienti dalle Stewart Distillers: Bunnahabhain, Tobermory e Deanston, oltre a qualche altra distilleria dello Speyside. La storia di Black Bottle narra di un'avvenuta di tre fratelli, partiti dal villaggio di Crofters nel XIX secolo, per inseguire un sogno. Attraverso sperimentazioni e talento dovuto anche alla maestria nella miscelazione del tè, nasce la leggendaria Bottiglia Nera dal liquido dorato, caratterizzato da profonde note legnose, seguite dal caldo sentore di spezie, avvolto in delicati tocchi di fumo. La Black Bottle 10 years old è l'ultima novità della casa, il whiskey invecchiato 10 anni include 5 malti Islay, tra cui Bunnahabhain e Moine.
Boldly Smoky Award-Winning Whisky
Global Scotch Whisky Masters 2023: Medaglia d’Oro
International Spirits Challenge 2023: Medaglia d’oro
World Whiskie Awards 2022: Medaglia d’Oro
Il Black Bottle 10 Years Old si presenta di un bel color ambra luminoso. Il naso è fragrante con note di pere mature e succose volteggiano su ondate di ricco fumo di torba e quercia. Al palato è morbido con note di mela acida, dolce e verde mare tagliano in modo croccante il caramello biscottato. Il finale è di media persistenza, con un sapore di fumo profondo e scuro, punteggiato da spruzzi di sale marino."
Fondata nel 1898 la distilleria è concepita e costruita dall'architetto Chalers Doig. Nel corso del XX secolo dopo una serie di sconvolgimenti Bernromach riesce a sopravvive fino a chiedere le sue porte il 24 marzo 1983. Di conseguenza tutti gli impianti vengono smantellati e i locali lasciati vuoti fino all'arrivo nel 1993 della famia Urquhart fondatrice e proprietaria di Gordon & Macphail imbottigliatore indipendente rilancianto la produzione dei single malt che vuole richiamare gli Speyside degli anni Settanta. Benromach viene rilanciata ufficialmente nel 1998 ad un secono di distanza dalla sua fondazione sotto l'alto patronato dall'allora Principe Carlo. Da allora beneficia della competenza di Gordon & Macphaile in tema di maturazione pricipalmente in botti di sherry e quercia americana.