![Whisky Johnnie Walker Black Label 12 years old - Johnnie Walker [0.70 Lt] Whisky Johnnie Walker Black Label 12 years old - Johnnie Walker [0.70 Lt]](https://www.etilika.it/17773-large_default/whisky-johnnie-walker-black-label-12-anni-johnnie-walker-070-lt.jpg)
![Whisky Johnnie Walker Black Label 12 years old - Johnnie Walker [0.70 Lt] Whisky Johnnie Walker Black Label 12 years old - Johnnie Walker [0.70 Lt]](https://www.etilika.it/17773-side_product_default/whisky-johnnie-walker-black-label-12-anni-johnnie-walker-070-lt.jpg)
Consegna in 24/48 ore in Italia - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Consegna in 24/48 ore in Italia - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Johnnie Walker Black Label è un blend scotch whisky, lievemente torbato, composto da whisky di malto e grano che provengono da ben 40 distillerie scozzesi, ognuno dei quali invecchiati per almeno 12 anni in barili di rovere. La base del distillato è quella del Talisker, al quale si aggiungono i single malt delle distillerie di Cardhu, Benrinnes e Clynelish, e molte altre. La Johnnie Walker è una delle più grandi aziende di whisky al mondo, i suoi blend sono tra i più venduti, ed il suo logo, lo "Striding Man" ovvero l'uomo che cammina sicuro verso il futuro, è ben riconoscibile ovunque.
Al naso si apre con un gradevole profumo in cui si distinguono aromi di frutta fresca e caramellata, arricchiti dall’intensità di torba e fumo, che lasciano spazio ad un dolce finale vanigliato e piacevoli sentori di frutta secca tostata. Al palato risulta complesso e ricco, piacevolmente morbido e rotondo. Come berlo? Liscio, in un tumbler basso oppure come ingrediente per rinfrescanti long drink.
Nel 1827 John Walker fondatore dell'azienda iniziò a vendere il suo whisky ai marinai che approdavano a Kilmarnock. Grazie alla sua alta qualità e alla sua robustezza il whisky Johnnie Walker divenne presto un must-have a bordo delle navi diventando un simbolo di spirito avventuroso e coraggio.
La forma a parallelepipedo fu scelta per sfruttare tutte le superfici di carico di camion e navi, incrementando in maniera notevole il numero di bottiglie che potevano essere trasportate. Inoltre, questa forma aumenta anche la resistenza delle bottiglie, riducendo le rotture durante il trasporto. L’altra caratteristica particolare della bottiglia è l’etichetta che è posizionata in obliquo: questo accorgimento aumenta lo spazio per la stampa, permettendo così di ingrandire il nome e rendere quindi il marchio più visibile.