- Nuovo
- In saldo!
Consegna in 24/48 ore in Italia - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Consegna in 24/48 ore in Italia - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Il Negroamaro Norie di Vigneti Reale ispira nome ed etichetta al pozzo che riforniva d'acqua i terreni aziendali, sito all'interno della Tenuta delle Norie (le "norie" in dialetto erano le vecchie macine di pietra per la produzione dell'olio). L’Azienda agricola Reale si trova nel comune di Cellino San Marco, tra le province di Brindisi e Lecce. Si estende su una superficie pianeggiante di 180 ettari, di cui circa 100 coltivati a vigneto e il resto a uliveto. il Mar Ionio è a 20 km a ovest, il Mar Adriatico a 10 km a est, l'escursione termica è quindi garantita dai freschi venti marini; i terreni aziendali sono sabbio-limosi di colore rossastro, con poco calcare. La vendemmia avviene a mano, con attenta selezione dei grappoli e la vinificazione è condotta in rosso con 8-10 giorni di macerazione e controllo costante della temperatura; come la vinificazione anche il breve affinamento si svolge in acciaio.
Il Negroamaro del Salento Norie di Vigneti Reale ha colore rubino lucente. Al naso è inebriante con note di mora salvatica, ciliegia e mirtillo, con cenni alla rosa canina e a delicati balsami mediterranei. La bocca ha tannino elegante, tanto frutto e una certa lunghezza. Perfetto con il petto d'anatra spadellato.
Petto d'anatra spadellato
Tutti i giorni
Calice Ampio
Fino al 2024
Vigneti Reale
Via Egidio Reale 55a 73100 Lecce LE
I fratelli Amedeo e Damiano Reale danno vita al progetto Vigneti Reale in Salento nel sud della Puglia nei primi anni del 2000. L'azienda produce oggi vini e olio di qualità su una superficie di 180 ha di cui 100 vitati.
Vai alla scheda completa della cantina