- Nuovo
Consegna in 24/48 ore in Italia - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Consegna in 24/48 ore in Italia - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Lo Châteauneuf du Pape Clos de l'Oratoire des Papes Rouge è un vino iconico della denominazione; la tenuta è stata acquisita nel 2000 da Maison Ogier, altra storica maison fondata nel 1859. Le varietà che lo compongono sono Grenache all'80%, Syrah all'8%, Mourvèdre al 7% e Cinsault 5%; le piante poggiano su terreni composti da ciottoli silicei misti ad argilla rossa, con alcune zone a prevalenza calcarea. Le uve vengono diraspate, fermentate e macerate per circa 20 giorni con costanti rimontaggi e follature, quindi il vino affina un anno in botti di rovere francese.
Lo Châteauneuf du Pape Clos de l'Oratoire des Papes Rouge si presenta nel bicchiere in rosso rubino profondo. Il naso è incentrato sul frutto rosso e nero, fresco e macerato, in particolare la mora e il lampone, avvolto in una speziatura fumosa e dai richiami esotici. La bocca colpisce per il tannino intarsiato e la mineralità potente, la massa evidente e la freschezza equilibrante: Clos de l'Oratoire des Papes Rouge si abbina divinamente a piatti di struttura e speziatura importanti, ad esempio un arrosto di cinta senese con salsa del suo fondo, senape e mirtilli selvatici.
Arrosto di cinta senese con salsa del suo fondo senape e mirtilli selvatici
Amici
Calice Ampio
Fino al 2026
Ogier
10 av Louis Pasteur 84230 Châteauneuf-du-Pape
Fondata nel 1859 Ogier ha sede a Châteauneuf-du-Pape. Per interpretare i terroir della Valle del Rodano ha approfondito la conoscenza dei suoli nelle diverse denominazioni e adattato quindi il suo lavoro in particolare gli affinamenti.
Vai alla scheda completa della cantina