- Nuovo
Consegna in Italia in 24/72 ore - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Consegna in Italia in 24/72 ore - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Lo Champagne Jacquesson Cuvée 747 Extra Brut nasce da un assemblaggio di vini provenienti da uve Chardonnay (57%), Pinot Meunier (22%) e Pinot Nero (21%). I vigneti d’origine sono situati nei comuni di Aÿ, Avize e Oiry - che rientrano nella categoria esclusiva dei Grand Cru - e in quelli di Dizy e Hautvillers (Premier Cru). Per il 33% la cuvée è completata da vini di riserva. Dopo una prima fermentazione in fusti di rovere con sosta su fecce fini (residui della fermentazione che servono ad arricchire il profilo aromatico del vino e la sua struttura) si uniscono i vini di riserva. Segue la rifermentazione in bottiglia in base al cosiddetto Metodo Champenoise con un affinamento sui lieviti di almeno 36 mesi.
Lo Champagne Cuvée 747 Extra Brut di Jacquesson seduce nel calice con il suo colore giallo paglierino con riflessi dorati vivacizzato da un fine perlage. Al naso è un intenso rincorrersi di profumi di frutta a polpa gialla candita, frutta secca e agrumi gialli intrecciati a note minerali. Il sorso è ricco e setoso, sostenuto da una fine complessità aromatica e da una profonda freschezza minerale che persiste nel lungo finale. Ottimo come vino da tutto pasto, si accompagna bene a formaggi freschi e stagionati e a gustose ricette di mare a base di pesce e crostacei. Sorprendente in abbinamento a carni bianche.
Tartare di gamberi rossi e avocado, Spezzatino di tacchino agli agrumi con verdure al vapore
Occasione speciale
Calice Medio
Fino al 2035
Jacquesson
68 Rue du Colonel Fabien, 51530 Dizy, Francia
Storica cantina della Champagne, fondata nel 1798 a Dizy, la Maison Jacquesson è oggi guidata dai fratelli Laurent e Jean-Hervé Chiquet, vantando 36 ettari di vigne dislocate tra la Vallée de la Marne e la Côte des Blancs.
Vai alla scheda completa della cantina