- Nuovo
- In saldo!
Consegna in 24/48 ore in Italia - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Consegna in 24/48 ore in Italia - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Il Primitivo Appassimento Passo Marchese di Paolo Leo è un Primitivo 100% prodotto dalle vigne di Sava e Manduria, in provincia di Taranto. Le vigne sono allevate ad Alberello, tipico salentino, con circa 5000 piante per ettaro. La vendemmia avviene generalmente nell’ultima decade di agosto, a uve molto mature, è manuale e viene effettuata alle prime ore dell’alba per portare i grappoli in cantina non caldi. Le uve vengono diraspate e pigiate delicatamente, raffreddate a 5°C e lasciate a macerare sulle bucce per circa 2 ore, conferendo al mosto una leggera sfumatura rosata. Successivamente alla pressatura dolce, il mosto viene posto in vasche di acciaio inox e viene indotta la fermentazione con lieviti selezionati e a temperatura controllata di 15°C.
Il Primitivo Appassimento di Paolo Leo si presenta rosso rubino scarico, con riflessi violacei. Al naso è fruttato e fragrante, con gradevoli note di frutti di bosco e fragoline. Al sorso è pieno e fresco, dalla beva non impegnativa e accattivante. Ottimo, leggermente rinfrescato, con un crostone di salsiccia, stracchino e friarielli.
Crostone di salsiccia, stracchino e friarielli.
Amici
Calice Medio
Fino al 2027
Paolo Leo
Via Mesagne, 9, 72025 San Donaci BR
Paolo Leo è un'azienda a conduzione familare nel cuore del Parco del Negroamaro. Si è ampliata e strutturata negli anni fino ad essere oggi una cantina tecnologicamente all'avanguardia e proporre una vasta gamma di etichette.
Vai alla scheda completa della cantina