- Nuovo
- In saldo!
Consegna in Italia in 24/72 ore - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Consegna in Italia in 24/72 ore - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Voria di Porta del Vento nella sua versione Bianco è un vino franco, territoriale e giocoso. Ottenuto da uve di Catarratto in purezza, coltivate in regime biologico/biodinamico e raccolte a mano in piccole cassette, è vinificato in cemento e rifermentato in bottiglia con aggiunta di mosto al vino base; non filtrato e non degorgiato, mantiene la presenza dei lieviti in bottiglia. Le piante di Catarratto bianco sono coltivate a controspalliera su terreni sabbiosi con presenza di arenarie, a 550 metri di altitudine. Marco Sferlazzo conduce una viticoltura biodinamica severa, da anni, per mantenere l'equilibrio della terra e accrescere la biodiversità.
Voria Bianco di Porta del Vento si presenta color giallo paglierino brillante; al naso è intenso, allegro e siciliano, con note di cedro, erbe aromatiche, lievitino, richiami ai capperi e alla pasta di acciughe. Il sorso è dissetante, con ottima freschezza agrumata, lieve sapidità, bollicine fini e chiusura lievemente amarognola. Di beva invitante, è il perfetto aperitivo presto, in compagnia magari di pane e caponata, ma anche adatto alla tavola, con la pizza come con un risotto di mare delicato.
Pane e caponata; pizza; risotto di mare delicato
Tutti i giorni
Calice Medio
Fino al 2024
Porta del Vento
90043 Camporeale PA
Porta del Vento: 18 ha (14 a vigneto) sulle colline di Camporeale a circa 600 mslm; terreni sabbiosi su crosta di roccia arenaria forte vento e grandi escursioni termiche. Questo ciò con cui si misura quotidianamente Marco Sferlazzo.
Vai alla scheda completa della cantina