- Nuovo
- In saldo!


Consegna in 24/48 ore in Italia - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Consegna in 24/48 ore in Italia - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Siepi di Mazzei Castello di Fonterutoli è, secondo il Gambero Rosso, "uno dei 50 vini che hanno cambiato lo stile italiano". Fin dalle origini Siepi, proprietà della famiglia Mazzei dal 1435, è un podere modello, lavorato ancora oggi con lo stesso rispetto per il territorio. Una posizione unica, un microclima speciale e l'intuizione dell'inizio degli anni Ottanta di impiantare il Merlot come complementare ideale del Sangiovese in un terroir particolarmente vocato. Siamo a 260 metri s.l.m., con esposizione sud sud-ovest, su terreno prevalentemente composto da alberese (materiale lapideo di natura calcarea). Le uve, Merlot e Sangiovese in eguale quantità, sono raccolte e vinificate separatamente in acciaio, poi i vini sono affinati 18 mesi in piccoli fusti di rovere francese da 225 lt (al 70% nuovi). Dopo l'assemblaggio, Siepi matura altri 4 mesi in vasche di cemento.
Siepi di Castello di Fonterutoli è rubino concentrato e vivo. Al naso è opulento, con note di prugna e mora in confettura, liquirizia, sottobosco, e poi peonia, rosa di Damasco, chiodi di garofano, liquirizia, tabacco, tè Oolong e pino mugo. La bocca è incredibilmente fresca, dal tannino importante ben domato dalla generosità alcolica, e una chiusura sapida e gustosa. Che buono con i tordi in umido.
Tordi in umido
Occasione speciale
Calice Ampio
Fino al 2035
Mazzei- Castello di Fonterutoli
Via Ottone III di Sassonia n. 5 Loc. Fonterutoli, 53011 Castellina in Chianti SI
Mazzei: una vera e propra dinastia del vino produttrice dal 1400. Con Lapo e i figli Filippo e Francesco l'azienda si rinnova modernizza e amplia con l'acquisizione della Tenuta di Belguardo in Maremma nel 1997 e Zisola in Sicilia nel 2003
Vai alla scheda completa della cantina